01) Diffusione della cultura della Mediazione Familiare, delle problematiche sociali e della famiglia con particolare attenzione delle problematiche di genere e all’inviolabilità del corpo femminile.
02) Promozione e tutela in ogni sede della professione di mediatore familiare, il perfezionamento professione dei mediatori attraverso attività di formazione, anche a livello internazionale.
03) Opera in collaborazione con gli enti locali, nazionali e internazionali, sia civili che religiosi, con le istituzioni culturali locali e nazionali, con le varie agenzie educative pubbliche e gestori privati alla promozione di iniziative riguardanti l’oggetto sociale. Realizzazione di film, cortometraggi, testi e opere teatrali aventi come tematica principale la violenza nei confronti di minori, donne e la sensibilizzazione contro la violenza in ambito familiare
04) Fare opera di prevenzione e intervento a favore di minori che hanno subito violenza fisica, sessuale e psicologia, fuori e all’interno della famiglia. Favorire lo studio delle ripercussioni di tali eventi nell’età adulta , attuando il collegamento con la scuola e incentivando studi e ricerche con le università.
05) Divulgazione e promozione delle donne nella cultura, al fine del riconoscimento delle stesse come portatrici di cambiamento e di trasformazione nella società e nella famiglia. Realizzazione di opere dell’ingegno, promozione di scambi culturali. Creazione di momenti di aggregazione artistica, e coinvolgimento di giovani artiste italiane nel sistema dell’arte contemporanea contestualizzati nelle tematiche inerenti l’associazione.
06) Aiuto e sostegno nel garantire la salute e i diritti umani dei sex workers, decriminalizzando il lavoro sessuale come libera scelta, attraverso la tutela del lavoro e un sistema giudiziario che elimini discriminazione e abuso.
07) Sostenere il disagio sociale dei giovani con proposte di percorsi innovativi che uniscano la dimensione psicologia a quella umana e sociale, con iniziative anche culturali da proporre nelle carceri con la considerazione che la cultura sia componente fondamentale nella costruzione di una cultura dei diritti.
08) Offrire consulenza e assistenza ad enti sia pubblici che privati per l’elaborazione e la realizzazione di piani di promozione della cultura della mediazione.
09) Promuovere il profilo professione specialistico dell’avvocato nel diritto delle persone e della famiglia.
10) Sviluppare e promuovere la partecipazione dei cittadini, delle imprese, degli enti e delle istituzioni a favore della tutela di processi di miglioramento della qualità della vita delle persone.
11) La promozione, l’informazione, la documentazione, lo studio di problemi a carattere giuridico attinenti alle condizioni dello straniero ( nonché apolide e rifugiato) nell’ordinamento italiano e comunitario. Tutela del cittadino straniero e del suo nucleo familiare contro la discriminazione, il razzismo, la xenofobia.
12) La promozione di attività culturali ( aggregazione artistica ) utili alla diffusione e alla comprensione dei diritti umani, dei diritti dei stranieri, degli apolidi e delle minoranze etniche/linguistiche, religiose, di sesso, con piena attuazione della costituzione, delle norme comunitarie e internazionali, anche attraverso l’uso di strumenti multimediali.
13) Elaborazione di studi, pareri e proposte di atti normativi concernenti il diritto degli stranieri, con il supporto di avvocati esperti di famiglia e d’immigrazione.
14) Promozione della salute della persona e del rispetto dei diritti del malato e della sua famiglia nei rapporti con le strutture sanitarie pubbliche e private. Promozione delle libertà civili (eutanasia), attività d’informazione sull’inizio o prosecuzione di trattamenti sanitari, nonché ogni tipo di trattamento di sostegno vitale e/o terapia nutrizionale. La promozione di studi, seminari, dibattiti sull’attività del personale medico e sanitario che non rispetti la volontà manifestata dai soggetti e sulle conseguenze penali e civili ravvisabili.
15) Promozione e sostegno alla ricerca scientifica sul nesso di causalità tra l’esposizione a fattori ambientali nocivi per la salute e l’insorgere della condizione di malattia.
16) Sostegno a coloro che sono affetti da patologie correlate all’inquinamento ambientale, con particolare interesse a favorire processi di miglioramento della qualità della vita della persona. Su tale finalità promuovere la diffusione, tra bambini e ragazzi, degli aspetti culturali della difesa e della valorizzazione dell’ambiente, favorendo processi d’integrazione sociale. Valorizzazione dell’ambiente rurale, dei luoghi in stato di abbandono, tenendo conto delle possibilità dell’edilizia ecosostenibile.
17) Promozione e attivazione d’iniziative legali e sociali per combattere le sofisticazioni alimentari, con particolare interesse a favorire processi di miglioramento della qualità della vita dell’individuo per scongiurare l’insorgere della malattia e le conseguenze delle difficoltà relazionali e di gestione delle persone affette da condizione di malattia. Tutela dei diritti del malato e della sua famiglia nei rapporti con le strutture sanitarie pubbliche e private.
18) Sostegno, con la collaborazione di altre associazioni e gruppi di studio, alle persone che hanno subito un evento traumatico: lutto, malattia, abuso, perdita posto lavoro.
19) Sostegno ed aiuto, anche attraverso la collaborazione tra le varie associazioni o gruppi di studio, nella gestione delle situazioni di crisi e di difficoltà delle famiglie, dovute a dipendenza da gioco.